Lago di Garda, Spiaggia Desenzanino Windsurf Brescia (BS) Lombardia Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

N
Si contende con la Brema di Sirmione la palma di miglior spot per vento da nord del basso lago Peler o tramontana da maltempo (Bali) che sia
E
Vinessa (Est)

Sei in: » Europa » Italy » Lombardia » Brescia (BS) »

Lago di Garda Spiaggia DesenzaninoNon c'è vento molto spesso, ma quando c'è soffia forte (>15 m/s). Entra solo il Peler ed altri venti da Nord, e la Vinessa (Est). Quando c'è un bel ventone si formano addirittura delle vere e proprie onde, quasi come essere al mare! Lo Shore Break è abbastanza impegnativo e può creare qualche difficoltà. Con vento da Nord, che è il più frequente, si esce al traverso. Sono presenti altri Secret Spots.

E' l'home spot di Desenzano. Arrivati presso la cittadina sia che si provenga dalla direzione di Brescia che da quella di Verona basta prendere una delle stradine che scendono verso il centro e il lungolago (divieti permettendo ..) e lo si trova facilmente percorrendolo in direzione di Brescia dopo aver superato il porto.

E' formato dall'insieme delle spiaggette del lido denominato "Desenzanino" piu' qualche "private & secret " ;-) spot adiacente. In qualche modo si parcheggia la macchina lungo la strada e si accede alla spiaggia da qualche cancello che si riesce a trovare aperto.

Condizioni

Vento

N
Si contende con la Brema di Sirmione la palma di miglior spot per vento da nord del basso lago Peler o tramontana da maltempo (Bali) che sia
E
Vinessa (Est)


Come arrivare

Arrivando sia da Brescia che da Verona è facile trovarlo: basta percrorrere una delle tante strade che portano al Centro e al lungolago. Giunti in Centro, guidando in direzione Brescia, lo si trova dopo il Porto.


Materiali piu' utilizzati

Tavola piccola, intorno ai 90 lt. Vele da 4.5 a 6. Muta lunga o shorty.


Quando andare

Si contende con la Brema di Sirmione la palma di miglior spot per vento da nord del basso lago, Peler o tramontana da maltempo (Bali') che sia, anche se forse andrebbe considerato pure San Sivino che pero' si trova piu' a Nord. Se il vento e' forte ed entra dritto e' veramente impressionante, le onde nei "big day" arrivano a spazzare il lungolago cittadino. Si esce praticamente al traverso e anche se sembra incredibile a volte occorre "superare i frangenti" per uscire come essere al mare!. Okkio ai frangiflutti del porto e del lungolago, in caso di difficolta' la situazione potrebbe scapparvi di mano, non e' il primo surfer che se l'e' vista brutta, per non parlare di imbarcazioni incappate in qualche improvvisa burrasca estiva.


Materiali piu' utilizzati

Il negozio di windsurf più vicino è il Centro Surf Sirmione (www.centrosurfsirmione.it)


Scuole e noleggi

Non ci sono scuole di surf.


Informazioni extra

Escursioni in Mountain Bike.


I lati positivi

Pochi windsurfisti.


I lati negativi

Vento impossibile da prevedere e non sempre presente. Prezzi cari. Pochi windsurfisti.


Ricettivita'

Residence San Felice. Località piuttosto cara.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

www.pradelafam.net


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Brescia (BS)

Brescia (Brèsa in bresciano, mentre in alcune zone della provincia resta la pronuncia Brèha), (BS), è un comune con circa 190.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia lombarda e seconda città della regione per abitanti. È anche conosciuta come la Leonessa d'Italia appellativo datole da Giosué Carducci. Si trova allo sbocco della Val Trompia. La sua area urbana, che comprende anche alcuni comuni limitrofi, ha una popolazione tra i 350.000 e i 500.000 abitanti, a seconda dei criteri di delimitazione. La provincia di Brescia si estende dalla pianura Padana ed arriva fino ai 3554 mt. slm dell' Adamello, passando per le Prealpi. Tratto caratteristico sono sicuramente le tre valli: Valle Camonica Val Sabbia Val Trompia Vi sono anche numerosi laghi, alcuni dei quali condivisi con altre province, come il lago d'Iseo (provincia di Bergamo), il lago di Garda (provincie di Verona e di Trento), mentre altri completamente nel suo territorio, come il lago d'Idro, il lago di Valvestino e molti laghi in quota.

Lombardia

La Lombardia è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 9 milioni di abitanti, con capoluogo Milano. Confina a nord con la Svizzera a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige, ed a sud con l' Emilia-Romagna.

Street View
Video